PRIMI PIATTI Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi

PRIMI PIATTI
Pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi Difficoltà: Molto bassa
Preparazione: 10 min
Cottura: 13 min
Dosi per: 4 persone
Aggiungi
Fave, piselli e asparagi: prodotti della primavera dal gusto delicato con cui realizzare tanti primi fantasia e contorni per la bella stagione che si affaccia. Per questa ricetta abbiamo scelto gli asparagi: c’è chi ama gustarli con l’uovo alla maniera tradizionale con immancabile scarpetta, chi li usa per arricchire di sapore la classica frittata e ancora chi li rende protagonisti di raffinati flan. La pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi è un primo piatto semplice e cremoso un mix vincente di aromi e consistenze che danno vita a una pietanza gustosa. E per arricchire i vostri menu di primavera provate anche la pasta ricotta e basilico, una variante semplice ma appetitosa!
Ingredienti
Linguine
320 g
Asparagi
da pulire 320 g
Pistacchi
70 g
Ricotta vaccina
400 g
Panna fresca liquida
50 g
Aglio
1 spicchio
Noce moscata
q.b.

Preparazione
Per realizzare la pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi per prima cosa occupatevi della pulizia degli asparagi: pelateli lasciando però le punte intatte e provandoli della parte inferiore bianca –2–, che è quella più coriacea. Tagliateli a rondelle trasversali –3–

e dividete a metà le punte nel senso della lunghezza –4–. Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata che servirà per cuocere la pasta. In una padella capiente scaldate l’olio di oliva con uno spicchio di aglio –5–, non appena inizia a soffriggere aggiungete gli asparagi –6–
e i pistacchi –7–, cuocete a fiamma media per 5 minuti, mescolando spesso. Quindi salate, pepate –8–, eliminate lo spicchio d’aglio –9– e tenete da parte.

Intanto cuocete la pasta in acqua bollente per il tempo riportato sulla confezione. Proseguite con il condimento: in una brocca (o un bicchiere alto da mixer) versate la ricotta, la panna fresca liquida _11_, frullate il composto con un mixer ad immersione _12_,
dopodiché aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta _13_ per rendere la crema più liscia e vellutata. Salate, pepate e insaporite con la noce moscata _14_. Per finire aromatizzate con il prezzemolo fresco tritato _15_.

Mescolate la crema _16_ e versatela in un tegame ampio, aggiungete altri 2 mestoli di acqua di cottura della pasta _17_; poi scolate direttamente nel tegame la pasta _18_.
Unite il condimento di asparagi e pistacchi avendo cura di tenerne da parte un pochino per guarnire ciascun piatto da portata _19_. Mescolate per insaporire; se dovesse risultare asciutta aggiungete altra acqua di cottura a vostra discrezione. Servite subito la pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi distribuendo sul piatto il condimento tenuto da parte _20__21_.

Unite il condimento di asparagi e pistacchi avendo cura di tenerne da parte un pochino per guarnire ciascun piatto da portata _19_. Mescolate per insaporire; se dovesse risultare asciutta aggiungete altra acqua di cottura a vostra discrezione. Servite subito la pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi distribuendo sul piatto il condimento tenuto da parte _20__21_.

Conservazione
La pasta con crema di ricotta, asparagi e pistacchi si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
Consiglio
Provate a sostituire gli asparagi con fave o piselli, risulterà ugualmente deliziosa. Volete dare un ulteriore tocco aromatico a questo ghiotto primo piatto? Aggiungete qualche cucchiaio di pesto classico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...