I DOODLE DI GOOGLE

Eduard Slavoljub Penkala, l’inventore: Un inventore prolifico entrato nella storia del popolo croato. Nato in Slovacchia da una famiglia ebrea, per metà polacca, per l’altra olandese, Penkala studiò alle università di Vienna e Dresda, laureandosi in chimica organica.

Trasferitosi a Zagabria con la famiglia, qui registrò un numero cospicuo di brevetti (ottanta in totale), molti dei quali di utilità pratica: dalla “bottiglia d’acqua calda” (antesignana della più recente borsa d’acqua calda) a un sistema di freno per le automobili. L’invenzione di maggior successo fu la cosiddetta matita meccanica, brevettata nel 1906, poi divenuta “penna meccanica” e considerata il primo esempio di penna a inchiostro con serbatoio (stilografica).

Questo modello, che in seguito fu identificato con il cognome del suo inventore, venne prodotto in serie a Zagabria, dando impulso a una fiorente industria degli strumenti per scrivere. Nel 2012, in occasione del 141° anniversario della nascita di Penkala, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Croazia) dove viene rappresentata anche la sua invenzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...